Layout del blog

Event recorder

nov 27, 2021

Un nuovo modo di controllare le aritmie

Quando si manifestano nuove aritmie, può essere necessario iniziare nuove cure; questo richiede anche la possibilità di ripetere frequenti ECG per poter controllare l'effetto dei farmaci sull'aritmia.


Oggi, con un semplice dispositivo come quello mostrato in figura è sufficiente porre due dita su ciascuna delle due piastrine ed avviare così la registrazione dell'ECG in qualunque momento. Il Paziente può portare con sé questo strumento tascabile e inviare frequenti ECG al Cardiologo, così da poter controllare lo stato dell'aritmia e valutare insieme le necessarie variazioni terapeutiche. In questo modo si possono trattare al domicilio anche aritmie che spesso richiedono invece il ricovero in Ospedale.


Analogamente, lo strumento è utile anche nel caso di Pazienti che manifestano aritmie poco frequenti, e che quindi difficilmente vengono rilevate con l'Holter cardiaco che dura 24 o 48 ore; con questo strumento è invece possibile scoprire la natura dei disturbi semplicemente registrando un ECG nel momento giusto. A volte può trattarsi di aritmie banali, ma in altri casi è invece possibile salvare delle vite con l'event recorder.

Autore: alessandro alberti 16 mar, 2023
A cosa serve e come funziona
Share by: